EuroBirdwatch: il più grande evento dedicato al Birdwatching

eurobirdwatching

Due giornate dedicate alla migrazione autunnale degli uccelli, nel weekend del 5 e 6 ottobre, con l’EuroBirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching.

Giunto alla 32esima edizione, organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia, l’evento si svolgerà in 35 Paesi euroasiatici, dalla Norvegia alla Grecia, dai paesi dell’Est come Estonia e Bielorussia fino a Cipro, Malta e Spagna, tra cui l’Italia, con 51 eventi organizzati dalla Lipu.

L’appuntamento sarà una bella opportunità per partecipare alle gare di birdwatching del “Big Day” e al grande censimento europeo degli uccelli selvatici impegnati a milioni nella migrazione autunnale verso i Paesi del Sud.  Teatro delle due giornate saranno le oasi e riserve gestite dalla Lipu e tantissime altre aree protette come zone umide, fiumi, aree costiere, boschi e colline.

L’obiettivo generale dell’EuroBirdwatch è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle esigenze degli uccelli migratori nelle aree di riproduzione, nelle flyway e nei punti di sosta, nonché nei luoghi di svernamento nel Mediterraneo e in Africa. Gli uccelli devono affrontare molte minacce durante la migrazione, le più gravi delle quali sono il cambiamento climatico, l’intensificazione dell’uso del suolo e le uccisioni illegali.

Il programma toccherà molte Oasi e riserve della Lipu ma anche numerose aree protette e luoghi importanti per la presenza di uccelli: tra le numerose altre si segnalano la Riserva naturale Foce dell’Isonzo (Friuli-Venezia Giulia), la Riserva naturale Torrile e Trecasali (gestita dalla Lipu in provincia di Parma, Emilia-Romagna), l’Oasi Lipu Chm di Ostia (Lazio), la Riserva statale Saline di Tarquinia (Lazio), l’Oasi Lipu Soglitelle (Caserta, Campania), la Riserva naturale regionale del Lago di Tarsia, le Saline di Trapani e Paceco e la Riserva naturale Saline Priolo (gestita dalla Lipu) e la penisola Magnisi (Sicilia) (programma completo)

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.